Residenze a Paullo

Paullo
26.000 mc
2018
Stato Commessa
Progetto
Conclusa Arch. Lonati Angelo
Direzione Lavori
Project Management
Arch. Prinzo Carmine – Arch. Mazzucchelli Sara AR+IN Associati
Progetto Esecutivo Interior Design
Arch. Mazzucchelli Sara – AR+IN Associati  –
Render Photo
Morittu Fabio Pierpaolo De Angelis for Tecno Diffusion S.r.l.

Il contesto urbano circostante non definisce un disegno urbano riconoscibile e coerente, pertanto l’inserimento di un nucleo di dimensioni ragguardevoli al suo interno, finisce per delinearne un nuovo modo di aggregazione dell’edificato, che determina in gran parte una sorta di maggiore riconoscibilità urbana caratterizzata dalle scelte in esso compiute.

Sia per effetto delle nuove norme sul contenimento dei consumi energetici degli edifici, sia per una naturale evoluzione della domanda nel senso di una maggiore attenzione ai temi di sostenibilità ambientale, si va delineando sempre più l’esigenza ed il desiderio di possedere un’abitazione a basso consumo energetico, che utilizzi tecnologie efficienti e risparmiose, che utilizzi materiali “sicuri” ma a basso impatto ecologico.

Queste esigenze hanno orientato in vari modi le scelte progettuali:

  1. Un’immagine architettonica moderna ed innovativa, si “lega” meglio all’impiego di tecnologie evolute per il contenimento dei consumi energetici, meglio di quanto possa trasmettere un’immagine di edificio più classica che evoca maggiormente una difficoltà “evolutiva”.
  2. Una scelta impiantistica che privilegi il contenimento dei consumi e apra la possibilità di “puntare” senza reticenze al raggiungimento della miglior classe energetica.
  3. Una scelta di materiali e tecniche costruttive che riesca a mettere insieme tradizione ed innovazione, estrapolando da entrambe le migliori caratteristiche, sempre nell’ottica di contenimento dei consumi.

Particolare importanza è stata data alla definizione dell’immagine architettonica; essa si distingue volutamente dalla maggioranza delle immagini di complessi residenziali, in virtù di un’architettura che privilegia il dinamismo delle percezioni piuttosto che la ricchezza materica delle finiture.

L’intervento consiste nella realizzazione di un complesso immobiliare su quattro/cinque fuori terra e un piano interrato, composto da n°85 unità residenziali e da 13 unità a destinazione commerciale al piano terra di varie tipologie. È previsto un piano interrato con n° 76 box con relativi corselli di manovra, cantine, locali comuni. Una rampa carrabile, scale comuni collega il piano interrato con il piano terra.

Al piano terra, occupato dalle attività commerciali, sono ricavati dei porticati perimetrali alle unità commerciali e una piazza centrale ad uso pubblico, attraverso i porticati si potrà accedere alle scale di accesso ai piani superiori.

L’ultimo livello è caratterizzato da unità immobiliari tipo “attico”.

L’utilizzo di soluzioni impiantistiche come riscaldamento e raffrescamento a pavimento, insieme alla qualità di materiali e finiture, garantisce un alto livello di comfort abitativo.

La certificazione energetica in Classe A si unisce, per la prima volta in Italia, alla prestigiosa certificazione internazionale di sostenibilità LEED che riguarda anche aspetti come localizzazione, progettazione e costruzione dell’edificio.


Photo –