Parco via Chiesa Rossa

Milano
Parco Pubblico
2018

 

Stato Commessa
Progetto
Progetto Approvato AR+IN Associati
Direzione Lavori
Project Management
Progetto Esecutivo Interior Design
Render Photo

L’area oggetto d’intervento si colloca all’interno del Comune di Milano a sud, in Zona 5, nelle vicinanze di via dei Missaglia, via Gratosoglio, via Chiesa Rossa e via Sant’Abbondio.

Il parco attualmente si presenta come un’area inerbita completamente vuota e non illuminata e pertanto non utilizzata da alcun utente, eccezion fatta per i podisti che corrono lungo il percorso ad anello presente all’interno dell’area.

Inoltre costituisce un elemento di frattura tra le residenze poste a nord e quelle site a sud del parco stesso.

L’intervento si pone come obiettivo quello di collegare la mobilità pedonale proveniente da via G. Gaber con la porzione a sud del parco e con il “velodromo”, ovvero l’anello asfaltato utilizzato dai podisti della zona.

Il nuovo percorso in calcestre collega quindi i due distinti nuclei residenziali che si collocano a nord ed a sud del parco di Chiesa Rossa.

Il percorso ha un andamento sinuoso e si rapporta in modo organico con l’intorno: la quota di progetto raccorda i due lembi dell’anello pedonale presente e si trova sopraelevato rispetto alla quota media del prato.

Mantenere tale dislivello è giustificato sia dalla necessità di raccordare tutti i percorsi presenti, sia dalla volontà di evitare possibili fenomeni di allagamento del nuovo percorso durante i periodi con maggiori precipitazioni atmosferiche essendo il terreno prevalentemente limo-argilloso e quindi con caratteristiche drenanti non ottimali.

Le alberature indicate in progetto, atte a garantire la necessaria ombreggiatura all’interno di un’area totalmente esposta al sole.

E’ infine evidente che chi desidera passeggiare per i parchi della città debba poterlo fare in uno spazio pulito ed accogliente.

E’ altrettanto vero che anche i cani necessitano di correre e giocare in libertà.

Per compenetrare le necessità di tutti i cittadini con quelle dei cani il Comune di Milano ha deciso di realizzare un’area cani destinata a garantire condizioni di igiene negli spazi solitamente frequentati dai cittadini.


Dettagli tecnici-