Pista ciclabile, via Lorenzini

Milano, via Lorenzini
2018

 

Stato Commessa
Progetto
Progetto Approvato AR+IN Associati
Direzione Lavori
Project Management
Progetto Esecutivo Interior Design
Render Photo

L’area oggetto d’intervento si colloca all’interno del Comune di Milano nella Zona 5 posta a sud, in via Lorenzini angolo via Ripamonti.

Attualmente via Lorenzini presenta una pista ciclabile e percorsi pedonali di recente realizzazione bruscamente interrotti tra la via Ettore Marelli e via Adamello, pertanto questa situazione comporta l’inutilizzo dei percorsi suddetti data la non continuità del sistema viabilistico.

La discontinuità si evidenzia non solo in riferimento ai percorsi ciclopedonali, ma anche a quelli automobilistici: attualmente infatti la carreggiata presenta una sezione irregolare con un allargamento a discapito di stalli per il parcheggio di auto.

Tale situazione, in una zona in cui la richiesta di parcheggi è elevata, ha come diretta conseguenza il fatto che le vetture vengano posteggiate al di sopra del marciapiede il quale, anche a causa dell’improprio utilizzo, si presenta in evidente stato di ammaloramento.

L’intervento si pone pertanto l’obiettivo di conferire continuità al tratto ciclabile e pedonale già realizzato ad est dell’area d’intervento fino al raggiungimento di via Ripamonti.

La sezione del nuovo tratto riprenderà concettualmente quella già realizzata prevedendo parcheggi a raso in asfalto allo stesso livello della carreggiata stradale, un marciapiede che distribuisca i flussi pedonali degli automobilisti in uscita dalle vetture, una pista ciclabile monodirezionale con direzione est-ovest (ovvero in direzione via Ripamonti) ed un secondo marciapiede a ridosso del muro esistente a confine nord.

Il passaggio pedonale delimitato dalla pista ciclabile e dal muro di confine avrà una larghezza minima di 160 cm in modo tale da permettere un’agevole fruizione, quello invece delimitato dalla via Lorenzini e dai posti auto ad essa adiacenti avrà una larghezza minima di circa 175 cm all’interno del quale, puntualmente e saltuariamente, troveranno posto alcuni pali d’illuminazione pubblica.

In queste circostanze il passaggio netto sarà puntualmente di circa 105 cm, comunque sufficienti per permettere l’agevole passaggio pedonale e di eventuali carrozzine.

Si prevede la realizzazione di alberature puntuali sul marciapiede verso la carreggiata per dare continuità alle alberature già presenti nel tratto adiacente ad est.

I marciapiedi saranno caratterizzati da pavimentazione in conglomerato bituminoso così come la pista ciclabile che, a differenza dei percorsi pedonali, sarà realizzata con l’aggiunta di un colorante all’impasto.

A divisione tra i percorsi si prevede di posare cordonature in calcestruzzo prefabbricato posato a raso.

Si prevede infine la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione pubblica con un nuovo sistema opportunamente dimensionato che garantisca la corretta illuminazione sia della carreggiata veicolare che dei percorsi ciclopedonali.

Verrà infine realizzata un’implementazione del sistema di raccolta acque meteoriche che, in aggiunta a quello già esistente, capterà quelle provenienti dai nuovi camminamenti e dalla pista ciclabile.


Dettagli tecnici-