Plesso Scolastico Paullo

Paullo
2017

 

Stato Commessa
Progetto
Conclusa Arch. lonati Angelo
Direzione Lavori
Project Management
AR+IN Associati AR+IN Associati
Progetto Esecutivo Interior Design
AR+IN Associati
Render Fotografie
AR+IN Associati

Il plesso scolastico della scuola media (ed elementare) di Paullo è una composizone organica in cui ogni attività è svolta all’interno di volumi che si distaccano da quello connettivo permettendo che ogni funzione specifica possa essere svolta in modo indipendente, garantendo adeguati spazi interni ed esterni ad ognuna di esse ma allo stesso tempo consentendo ad ognuna di esse di potersi interfacciare con facilità.

Il complesso e diviso in due lotti funzionali:

  • il lotto A comprende il plesso delle scuole medie inferiori, la palestra, la mensa e la palestra/auditorium.
  • il Lotto B comprende il plesso delle scuole elementari

La scuola elementare prevede 15 aule divise in 3 sezioni per un totale di 375 alunni. La scuola media prevede 18 aule divise in 6 sezioni per un totale di 450 alunni.

Il nuovo plesso scolastico potrebbe essere definito come una sorta di “campus scolastico”, infatti esso è costituito da due distinti plessi elementari e medie inferiori “cuciti” tra loro da un connettivo, lungo il quale si sviluppano i principali servizi accessori, i servizi, sia quelli relativi ai singoli plessi, aule professori, biblioteca, sale riunioni, sia quelli più generali, quali la palestra, la mensa con centro cottura e la palestrina-auditorium.

La costruzione è stata realizzata con muratura in calcestruzzo cellulare, struttura in c.a. e copertura della palestra in legno lamellare.

Una delle peculiarità del nuovo complesso è senz’altro quella della “massimizzazione” d’utilizzo degli spazi accessori; una delle richieste principali dell’Amministrazione Comunale riguardava proprio quest’argomento ed il quesito posto alla progettazione era  il seguente: “spazi che possano essere utilizzati anche da utenze esterne alla scuola senza che ciò interferisca in alcun modo con gli spazi scolastici veri e propri “.


Fotografie –

 

La palestra principale è dotata di tribune che possono accogliere fino a 350 spettatori, sotto le quali si sono organizzati gli spazi spogliatoi e depositi, in questo modo si garantisce un’utilizzo anche extrascolastico della struttura; infatti l’ingresso dall’esterno è indipendente dall’ingresso ai plessi scolastici, inoltre l’accesso principale alla palestra avviene da uno spazio che potrà essere organizzato a bar e modificato secondo l’evento in corso in quel momento.

In adiacenza alla palestra, in lato nord si sono dedicati spazi per attività sportive all’aperto, in particolare è prevista la realizzazione di un campo esterno da basket utilizzabile anche autonomamente accedendo dall’esterno dell’area scolastica.

La mensa, organizzata in modo da ridurre al minimo l’impatto dimensionale attraverso l’organizzazione di “blocchi differenziati” in massimo rapporto con l’esterno, è dimensionalmente adeguata a

nche per altri utilizzi; in particolare il centro cottura al suo interno è in grado di produrre pasti per tutte le attuali necessità anche esterne alla scuola, infatti questo è raggiungibile dall’esterno in lato nord percorrendo la strada interna di servizio che definisce l’area d’intervento.

La palestrina-auditorium è forse la struttura che definisce meglio il concetto di flessibilità; la struttura è formata da due spazi uguali dimensionalmente, divisi da una parete mobile la quale permette tre possibilità d’utilizzo: uno spazio palestra dedicata alle scuole elementari ed uno spazio auditorium utilizzabili anche contemporaneamente; aprendo la parete mobile si utilizza tutto lo spazio a disposizione come palestra o come auditorium.


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Il sistema costruttivo scelto si basa sia su elementi tradizionalmente in uso nella tecnica del costruito e su altri materiali con caratteristiche innovative per quanto riguarda le murature:

  • plessi scolastici: telai in c.a. formati da pilastri e travi, solai misti in cls, tamponamenti in unico blocco di calcestruzzo aerato autoclavato, completato da diverse finiture (intonaci e paramento a vista), partizioni interne in unico blocco di calcestruzzo aerato autoclavato che possiede caratteristiche d’isolamento termoacustico in modo da fornire il massimo comfort in termini di trasmissione ed assorbimento del rumore; sistema di copertura a “tetto piano”, con elevate caratteristiche di isolamento termico e bassa manutenzione utilizzando il manto impermeabile “bianco”, tale sistema garantisce un’ottimale protezione dall’irraggiamento solare, abbattendo del 50% le temperature superficiali del manto stesso e garantendo, di conseguenza meno surriscaldamento dei locali sottostanti.
  • Palestra, mensa e palestrina-auditorium: strutture in elevanzione in c.a. e copertura in legno lamellare; tamponamenti in unico blocco con spiccate caratteristiche d’isolamento termico ed acustico; finiture con intonaco di differente tipologia per esterni ed interni.